Premetto che queste nozioni vanno prese quando è l’unico animale di casa, in quanto se…
Non è salutare effettuare troppi lavaggi. Le difese immunitarie naturali potrebbero venir meno. Il Cavalier King Charles Spaniel avendo la cute molto fitta non ha un odore sgradevole, quindi eventuali profumi possono essere inutili e a volte dannosi. Meglio lavare il Cavalier King non più di una volta al mese, il bagno più frequente solo se necessario, meglio usare prodotti neutri e sciacquare abbondantemente in modo che nessun residuo dei prodotti resti sull’esemplare. Asciugarlo completamente con utilizzo di aria calda per evitare di lasciare parti umide che possono facilitare colpi d’aria, reumatismi ecc..
Detergere orecchie, occhi, con prodotti consigliati dal Master Allevatore Cinofilo e/o dal Veterinario, non pulire occhi e orecchie con cotone e non bagnato con acqua, in quanto il repentino utilizzo di acqua usata in malo modo nel condotto uditivo può creare un’ambiente caldo umido ideale per l’insediamento di funghi e parassiti. Intervenire con le forbici in modo attento e scrupoloso, solo ed esclusivamente sul pelo che cresce tra i cuscinetti delle zampe, facendo attenzione a non fare alcun male al vs. Cavalier.
Se dopo una passeggiata si volesse asportare polvere o quant’altro facile da rimuovere dal pelo del vostro Cavalier King, meglio farlo prima di entrare in casa con un panno quasi asciutto imbevuto con acqua e aceto. Vero che l’aceto che in un secondo tempo diventa inodore e che può tenere distanti alcuni parassiti e funghi, ma non deve mai sostituire la profilassi specifica consigliata dal veterinario di fiducia.
TUTTE LE NOZIONI SONO IMPUT SU CUI FARVI RAGIONARE E CHIEDERE, SE VOLETE APPROFONDIRE, IN QUANTO PER OGNI CAMPO SI DOVREBBERO SCRIVERE UN LIBRO NON UNA FRASE, QUINDI RAGIONATE E CHIEDETE PER PREVENIRE