King Charles Spaniel: antica razza che segnala caduta della monarchia Inglese; dai tempi oltre ad…
È importante dal primo momento impostare un rapporto con regole che saranno quelle della vita futura. Non incappate in concessioni e vizi che non potranno essere mantenuti sempre e comunque. Se si lascia andare sul divano, pericolosissimo per un cucciolo di Cavalier King in quanto una caduta potrebbe avere riscontri a breve e a lungo termine, o nelle stanze in cui non potrà poi, avere accesso diventerà problematico per voi e frustrante per il Cavalier impostare i nuovi divieti anche se momentanei.
Tutte le regole andranno ben definite in modo che tutto proceda naturalmente; diventerà normale se questo gli viene proibito da subito.
Seguendo questi semplici concetti lo accompagnerete nella conoscenza dell’abitazione e della famiglia quel nuovo mondo con dolcezza senza mai arrecandogli dolore volontario (picchiandolo), nel caso contrario potreste creare un esemplare emotivamente problematico.
Soprattutto nei primissimi giorni, entrerete in casa e lascerete il cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel, specifico in quanto questo procedimento non può essere usato con qualsiasi razza, ogni qual volta vi si avvicinerà spontaneamente trovatevi pronti con una carezza o con un croccantino. Lasciate a lui tutta l’area alla quale avrà accesso (quindi se una stanza dovrà essergli preclusa, questa dovrà essere lasciata chiusa). Libero di girare per tutta l’area concessa in quel momento, conoscerà con le vostre indicazioni i vari oggetti, che per lui inizialmente riterrà tutti uguali, diversi solo per forma, colore (inteso come diverse sfumature, esistono colori che nonostante siano visti da lui in modo diverso dal nostro gli appaiono diversi tra di loro), odore e consistenza.
Nel caso si avvicini a posti in cui non deve, si reagisce a seconda del suo stato d’animo (senza mai picchiarlo o sculacciarlo)
_ inutile gridare no! Talmente forte che viene sentito dal paese vicino, un semplice no che sposti l’attenzione a voi è sufficiente, i Cavalier King hanno una forte capacità di leggere il linguaggio del corpo
_ se non dovesse essere sufficiente, appoggiare la mano sulla lato (collo-guancia) e delicatamente indirizzarlo dalla parte opposta, il cucciolo lo percepisce come un “in quel posto non ci devi andare” che vale per i posti grandi, stanza e/o per i posti piccoli fili elettrici, tende, ecc.. Ogni no verbale e/o fisico dev’essere detto nell’istante in cui sta secondo noi sbagliando.
_ se il cucciolo ha un bel carattere e non dovesse essere sufficiente, ci si può mettere tra l’oggetto o luogo e alzando leggermente il cucciolo da terra indirizzarlo dalla parte opposta mantenendo la nostra posizione con il luogo alle spalle ripetendo l’operazione se necessario senza toccarlo e/o chiamarlo fino a quando ha completamente perso interesse avviandosi verso nuova destinazione, a quel punto potrete tornare ad avere il vs. naturale atteggiamento.
Ripetete il tutto all’occorrenza, tenendo presente che un “no!” detto in ritardo (quindi quando ha già perso interesse o ha già finito di “sbagliare” è pressoché inutile.
Rafforzare gli atteggiamenti positivi, con bravo e/o bravo-bravissimo anche allungandogli un croccantino, che dovrà essere dato sempre e solo quando è in piedi ma questo “in piedi” ve lo spiegherò in altro momento in quanto può essere in alcuni casi non necessario.
Un Cavalier King Charles Spaniel che non ha “bravissimo” e “no” può crescere con frustrazioni, in quanto non sa mai se sta’ facendo bene o meno. Mai picchiare un Cavalier King piuttosto sorvolate e chiedete informazioni!
Date sfogo a coccole, carezze, bagno, complimenti che percepisce positivi in quanto ha la capacità di leggere il linguaggio del corpo e del tono della voce, ecc.. le emozioni imparando da lui come e per quanto tempo gli danno piacere, se non capite i segnali chiedete, odiano la carezza sulla testa di uno sconosciuto, adorano la carezza che dalla mascella prosegue verso l’alto fino alla guancia senza andare al di sopra dell’orecchio.
Non lasciate il cucciolo sul divano, tenete sempre presente le proporzioni, il cucciolo che cade dal divano è paragonabile ad una nostra caduta da circa 2 mt. d’altezza, quindi se lo coccolate mettendolo sul divano dovete adagiarlo sul pavimento prima che vi distraete o che vi alzate.
TUTTE LE NOZIONI SONO IMPUT SU CUI FARVI RAGIONARE E CHIEDERE, SE VOLETE APPROFONDIRE, IN QUANTO PER OGNI CAMPO SI DOVREBBERO SCRIVERE UN LIBRO NON UNA FRASE, QUINDI RAGIONATE E CHIEDETE PER PREVENIRE